AZIENDA AGRICOLA FRATELLI PINNA

LA SARDEGNA DENTRO

Una passione di famiglia

Da più di cent’anni produciamo grandi olii senza spremere la natura.

Il nocciolo della nostra filosofia è la ricerca della qualità attraverso il rispetto e la valorizzazione di un territorio così ricco da offrirci tutti gli ingredienti necessari
per una produzione agricola di qualità superiore.
Compresa l’energia.

Gran parte del nostro processo produttivo è infatti alimentata dal sole e dalle olive.
Ricicliamo i noccioli per estrarne preziosa energia che si somma a quella fornita dagli impianti fotovoltaici.
Analogamente, il nostro frantoio a due fasi estrae l’olio sfruttando l’acqua vegetale contenuta nelle olive, senza alcun impiego di risorse idriche esterne.

Nascono così i nostri tre olii, tutti rigorosamente monovarietali (di sola bosana)
ma contraddistinti da specifiche e inconfondibili proprietà organolettiche: l’olio Antichi Uliveti del Prato, il Denocciolato di Bosana secondo Veronelli e il Maccia d’Agliastru.
Veri e propri gioielli di famiglia, capaci di suscitare l’acclamazione unanime di stampa e consumatori, aggiudicandosi i più importanti premi e riconoscimenti.

Con lo stesso ossequioso approccio e con identici risultati qualitativi ci dedichiamo anche agli altri prodotti che arricchiscono l’offerta del nostro marchio: le conserve, i vini (Àgale, il nostro Vermentino di Sardegna DOP, Okila, il nostro Cannonau di Sardegna DOP e Carì, il nostro Cagnulari Isola dei Nuraghi IGT), il pane e la pasta (questi ultimi protagonisti del brand dedicato Eticalimenta)
Tutti naturali.
Tutti autenticamente sardi.
Tutti prodotti nel pieno rispetto della terra che li rende possibili.

Perché l’unico impatto che desideriamo avere è quello con il cuore di chi ci sceglie.
E non soltanto in senso figurato.
Da qualche anno destiniamo infatti le sanse delle nostre olive all’industria farmaceutica, che ne estrae principi attivi preziosi per combattere diverse patologie cardiache.

La nostra missione

L’azienda Agricola F.lli Pinna nasce intorno agli anni 40 grazie a Sebastiano, nostro padre, e successivamente, nel 1997, passa a noi tre, Antonella, Gavino e Leonardo, i figli. Da quegli anni si è evoluta molto e soprattutto grazie ai consigli preziosi di nostra madre Caterina, abbiamo scelto di investire sulla qualità e sul rispetto di pratiche agronomiche e di trasformazione che esaltano le caratteristiche delle materie prime.

Le tenute di Prato Comunale e Ochila rappresentano i poderi dell’intera proprietà, dislocati tra Sassari ed Ittiri, sono caratterizzati da una pendenza collinare e da un terreno argilloso con un substrato di rocce basaltiche.

Gli ulivi secolari sorgono nella località di Prato Comunale, dove la stragrande maggioranza delle piante appartiene alla varietà autoctona Bosana: è in questa stessa tenuta che si trovano il frantoio e il laboratorio per la produzione degli ortaggi sott’olio.
Nei campi di Ochila, invece, vengono coltivati prevalentemente ortaggi, tra cui spiccano, carciofi, asparagi, melanzane e pomodori e una piccola vigna.

Crediamo che la salvaguardia del territorio e della sua biodiversità, sia un aspetto determinante per poter dare valore ma soprattutto identità ai prodotti che questa terra offre, rispettando la naturalità della materia prima in tutte le sue sfaccettature organolettiche.

Prenota ora la tua visita guidata nell’azienda agricola Fratelli Pinna

Prenota ora!